Unable to Launch Flash Player

This message is being displayed because the browser was unable to load the Flash Player required to display this content.

There are several possible causes for this;

  1. Your current Flash Player is outdated or it is not installed on your system. Download the latest Flash Player.
  2. Your browser does not have JavaScript enabled, this is required to load the Flash content.
  3. The Theme file used to generate this site may be missing the required JavaScript to launch the Flash player.
TRASFORMAZIONE EDILIZIA E COSTRUZIONE DI UN PERCORSO PEDONALE
SAVIGLIANO(Cuneo)
2003
Committente: ORIGLIA IMMOBILIARE

A Savigliano, sull’area un tempo occupata dalla fabbrica di mobili Origlia è nata un’iniziativa edilizia comprendente unità abitative ed una passeggiata urbana lungo il Rio Chiaretto che si prefigge di ridare “tipicità” e “qualità architettonica” ad un luogo che era stato un po’ snaturato da costruzioni commerciali e produttive costruite negli anni’60.
Su via Chianoc al posto di edifici che interrompevano con un lungo fronte l’andamento armonico di una via caratterizzata altrimenti da edilizia tradizionale è stato inserito un complesso che propone un’aggregazione a schiera di cinque unità immobiliari. Lungo il Rio Chiaretto, a partire dal sito ove un tempo sorgeva il “lavatoio” di via Mazzini (anch’esso ricostruito) sono state innalzate alcune casette semplici, ognuna contraddistinta da un proprio stile in grado di rendere il luogo tipico.
La novità principale consiste però nella idea di utilizzare un percorso pedonale lungo il Rio Chiaretto per accedere alle case, valorizzando il corso d’acqua evitandone l’intubamento o la copertura.